Potatura

Potatura di un esemplare di grandi dimensioni eseguita in Tree climbing

La potatura è un’azione necessaria per la cura e la manutenzione delle piante che ne modifica in modo immediato l’aspetto esteriore ma che influisce sul successivo accrescimento.
Per evitare danni – a volte anche irreparabili – e garantire la sicurezza di chi opera sulla pianta e delle persone/beni in prossimità, è bene non improvvisare tagli senza sapere le regole ed i tempi corretti.

Una potatura fatta ad opera d’arte dona armonia alla chioma e migliora l’estetica sia della pianta che dell’ambiente in cui essa dimora, previene l’insorgere di malattie, incentiva la produzione di fiori e frutti, mette in sicurezza l’area circostante (per esempio, evita la caduta accidentale dei rami ormai secchi).

Ci sono vari tipi di potatura: di allevamento, di mantenimento, di trapianto, di rimonda e di produzione, oltre alle potature straordinarie che si rendono necessarie in base a motivazioni specifiche.

Vertical Green è specializzata anche nelle potature delle palme (eh, lavoriamo in una regione che si affaccia sul mare! 🙂 )

Particolare di una palma dopo la… cura di bellezza 😉

[…] Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un’ondata di calma,
e che il tuo aspetto s’insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima d’una giovinetta palma… 

E. Montale, Ripenso al tuo sorriso (Ossi di seppia)